domenica 31 maggio 2009

..:: Let's Music!! ::..

Non se anche per voi è lo stesso ma ogni tanto mi sorprende l'innumerevole quantità di canzoni che costantemente vengono proposte.
Così come mi emoziona e mi dà da pensare il crescente numero di "artisti" e gruppu musicali che si propongono, che suonano e cantano a livello locale, nazionale e internazionale.
Tanta gente, tanta musica, tante emozioni, note, parole.
Un bisogno crescente di comunicare oppure solo il frutto di un meccanismo economico che ci condiziona culturalmente?
Quanti di noi ascoltano musica?
Quanti per davvero la "conoscono", sanno cosa ascoltano, distinguono ritmiche e accordi, scale e soluzioni melodiche?
Quanti di coloro che suonano "sanno" veramente e non giocano unicamente con un paio di giri di chitarra e motivetti orecchiabili?
Cioè, mi soprende l'incredibile facilità con cui certe figure arrivino alle masse e, ancor di più, il numero stratosferico di nomi e canzoni che rieccheggiano per il tempo di qualche mese e poi...l'oblio.
Tutti vogliono far musica insomma.
Tutti possono.
E pure a me, sinceramente piacerebbe...
Mi domando quindi se questo processo sia determinato dalla maggior sensibilità e cultura media che possediamo oggi giorno o da cosa?
Forse dal fatto di trovarla ovunque?
Soprattutto nei locali che si frequenta alla sera, teatro ideale per l'esibizione di giovani e meno giovani che propongono canzoni proprie o altrui.
E in questo senso devo dire che ogni tanto si incontrano anche gruppi interessanti, da valorizzare e seguire. E' il caso dei LondonCafè, ad esempio, oppure dei Ker L'evrith di ieri sera...persone che con la loro passione riescono a proporre opere immortali e intense come le canzoni dei Dire Straits o di De Andrè.
Gente meritevole e che, spero, riesca ad ottenere il successo che merita.
Alla faccia delle tante canzonette proposte da pseudo artisti che inquinano il panorama culturale italiano e non, proponendo testi insulsi o confondendo il fine ultimo dei clip musicali: altro che evocazione...pubblicità a go-go. Di gioielli, di vestiti, di donne e motori...

Nessun commento: