mercoledì 13 maggio 2009

..:: The Love Guru ::..


Titolo: The Love Guru
Regia: Marco Schnabel
Anno: 2008
Genere: Commedia

La trama in breve:
Guru Maurice Pitka è un santone americano, secondo solo a Deepak Chopra nella delicata risoluzione delle questioni di cuore, che snocciola massime filosofiche da supermercato per la gioia (e l'estasi) dei suoi illustri seguaci. Quando il campione della squadra di hockey dei Toronto Maple Leafs perde la sua forza e l'autostima in seguito alla separazione dalla moglie e alla scoperta che il suo amante nonché rivale sportivo è superdotato, Pitka viene ingaggiato dalla presidentessa del team per far tornare insieme i due ex coniugi. Solo con la riabilitazione di Darren Roanoke la squadra potrà aspirare a vincere il campionato.

Il mio commento:
Ho visto questo film perchè, a dirla tutta, Mike Myers mi piace. Non in senso fisico, ovviamente, ma come comico, come attore, come ideatore di gag e situazioni. Già l'avevo visto e apprezzato in "Fusi di testa" e in "Austin Powers", qui l'ho trovato un po' più "spento". Ci sono gag e situazioni demenziali e al limite della follia, ma il film risulta poco convincente e troppo "semplice". Ciononostante riesce a coniugare e a far coesistere realtà assolutamente distanti, sia per ambientazioni e contesti, che per trovate sceniche e di regia: portare santoni indiani in un campo da hockey - elefanti che si accoppiano addirittura - , utilizzare polli da combattimento per far la guardia o anche proporre scene di live suonati con il mandolino indiano. Della serie guru rockettaro che ama rivisitare i classici...
Per farla breve, secondo quanto descritto nel mio famosissimo libro "Tu conosci te stesso. Ma io, chi sono?", lo considero un film che i seguaci di Mike Myers non possono perdere ma che per la maggior parte degli spettatori probabilmente risulterà insipido. Anche per colpa di un doppiaggio abbastanza pietoso e ridicolo che ne travia, a tratti, senso e comicità (basti pensare a cosa sono riusciti a fare con il seminario di Maurice...).



Nessun commento: