lunedì 15 marzo 2010

..:: Sarebbe bello ::..

Luce del mattino
Luce di un giorno strano
Pensavi di esser perso
Che cambia il tuo destino

Non sarebbe bello
Non farsi più del male
Non sarebbe strano
Se capitasse a noi

Anche il paradiso
Vuole essere un inferno
Era tutto scontato
Finché non sei caduto

Non sarebbe bello
Riprendere Berlino
Non sarebbe strano
Prenderla senza eroi

(Riprendere Berlino - Afterhours
)

Ho deciso di aprire questo post citando una canzone degli Afterhours che ho scoperto solo recentemente. Sarebbe bello, dico io, che in questo periodo qualcosa cambiasse. Che i toni cambiassero, che la tensione svanisse. Ogni dannatissima volta che accendo la tv, infatti, tutto è un costante susseguirsi di accuse e polemiche, di violenza verbale e mediatica. Personalmente, non ne posso più.

Sarebbe bello, quindi, che la si smettesse e si tornasse ad un comportamento civile. E se i media e chi li usa dessero il buon esempio credo che tutta la società potrebbe divenire migliore.
Riprendere Berlino dunque, riconquistare una casa, una città, qualcosa che si riteneva importante.
Ritrovare un po' di calma e civiltà.
Di razionalità, anche.
Già, perchè tra chiassi e accuse varie, tra intercettazioni e liste, tra par condicio e non par condicio, quel che sta accadendo è un fenomeno di disinformazione di massa. Qualcosa di simile a quel che accadde l'anno scorso, sempre in periodo elettorale.
Allora c'era di mezzo la presunta separazione tra il giovane e semi sconoscituo premier Silvio B e sua moglie Veronica Lario (ossia Miriam Raffaella Bartolini). Ricordate?
Settimane di sbattimenti, di rotocalchi, di scandali per la candidatura di soubrette e veline tra le fila del PDL.
Esattamente come allora accade ora, scandali e battibecchi mediatici che coprono e confondono.
Si finisce così per il NON parlare di programmi elettorali, di crisi, di riforme e di giustizia (a tal proposito, scusate se insisto, ma torno a segnalare il programma del Movimento 5 stelle ).
Peccato, soprattutto in vista delle elezioni che ci saranno a breve.
Non ci resta che confidare nella capacità di giudizio delle persone, nella volontà di capire e nelle dinamiche e nei tempi della giustizia. Tra l'altro, è di oggi la notizia che sempre il solito Silvio B è indagato dalla procura di Trani per via delle pressioni per la sospensione di AnnoZero, in Rai.
Tempo e risorse sprecate mi sa.
In fondo, l'ha fatta franca con tutte le altre intercettazioni, sia quelle relative alle mignotte sia quelle relative a mafia (Mangano, per dire, viveva a casa di Silvio...): perché stavolta dovrebbe essere diverso?


Forse, anzi, è invano anche continuare ad insistere.
Soprattutto visto che tutto è in mano alla sinistra: la magistratura, la stampa, la televisione, la Rai, la pubblica amministrazione, la Russia, la Vodafone...
A detta sua.
A detta mia invece c'è qualcosa di veramente marcio nel nostro Paese che è necessario epurare, se vogliamo invertire la rotta e ambire ad un futuro più radioso rispetto a quello che ci si prospetta ora come ora.
E questo processo non lo si può innescare se non attraverso partecipazione e consapevolezza di quel che ci accade intorno. O, in mancanza d'altro, fornendo Lego in gran quantità alle nuove generazioni.
Esattamente come nel testo della seguente canzone:


Dove son finiti tutti quei mattoni colorati
quanti menti son cresciute, quanti sogni irrealizzati.
Quando ero piccolo
giorni interi trascorrevo a costruire con il lego
ancora non sapevo a cosa stavo andando incontro

Ora che sono diventato un adulto
non mi riesco più a guardare allo specchio

della televisione proprio me ne frego
io mi diverto a costruire coll'ego.

Dimmi cos'è che non va
con me stesso
dimmi qual'è il meccanismo che è rotto
dammi un ricambio perfetto così la smetto
la smetto di riflettere, di ragionare, di cercare di capire, il senso delle cose


Non mi interessano i consigli per gli acquisti
io mi diverto ad ascoltare i miei dischi
non mi interessano i bollini della spesa
saranno anni che non vado più in chiesa.




( L'ego - Io, Carlo)

Nessun commento: