sabato 5 giugno 2010

..:: L'acqua non si vende (Trebaseleghe) ::..


Scrivo questo post per segnalare un'iniziativa che, come in molti altri comuni italiani, sta avendo luogo anche nel mio paese, a Trebaseleghe.
Mi riferisco alla raccolta di firme per il referendum contro la privatizzazione dell'acqua voluta dal decreto Ronchi (novembre 2009) e per la quale si stanno mobilitando diverse associazioni.
Maggiori informazioni sono comunque disponibili sul sito del comitato promotore, ovvero AcquaBeneComune, che, a partire da aprile ha avviato la raccolta di firme, iniziativa che continuerà fino a luglio e alla quale si può liberamente aderire. E' sufficiente rercarsi presso il proprio comune o approfittare presso i banchetti e gli stand allestiti da volontari, associazioni e movimenti politici.
Per quanto mi riguarda, domani sarò a firmare e a presenziare presso lo stand che allestiremo con la lista civica Il Paese che Vogliamo presso la piazza di S. Ambrogio, una delle frazioni di Trebaseleghe.
Spero che l'affluenza sia buona nonostante il bel tempo ed il caldo pre-estivo invitino più alla vacanza che all'impegno civico.
In quest'ottica ne approfitto per segnalare un tris di link sull'argomento che, spero, aiutino a riflettere sulla problematica e a farsi un'opinione in merito: il primo è relativo ad un articolo apparso su Umanisti per l'Ambiente , il secondo è pescato dal portale Europa Quotidiano, mentre il terzo è una riflessione sul business dell'acqua minerale.
Spero possano risultare d'aiuto e d'interesse ^_^


Nessun commento: