mercoledì 10 luglio 2013

..:: Cyclops was right ::..

Ho da poco concluso la lettura di un po' di fumetti arretrati, tutti quei simpatici comics che mi attendevano con ansia da settimane. Un po' tengo vergogna dell'infamante media di evasione a cui mi son ridotto, con brandelli di fumetti consumati nei ritagli di tempo, di notte, in bagno (embè?)...e pensare che ai bei tempi della vita studentesca divoravo il materiale acquistato in fumetteria nell'arco di una settimana...
Ad ogni modo, come si può forse intuire dal titolo vagamente criptico, ho terminato la saga Avengers Vs X-Men. E ne approfitto un po' per esprimere alcune considerazioni (in realtà oggi pensavo di dedicarmi al Most Wanted aprile-giugno ma...).
Diciamo che, per certi versi, ho goduto e per altri aspetti ne son rimasto deluso.
I tanto pubblicizzati scontri tra super potenze marvelliane son stati condensati in poche vignette e malgrado ferite mortali non mi pare di aver conteggiato chissà quante perdite.
D'altro canto, ho goduto assai a causa del livello di potenza e determinazione raggiunto dai Cinque della Fenice, in special modo dal signor Scott Summers. Occhiatelo in tutta la sua fiammeggiante e cosmica possanza!

Inutile a dirsi che, come più e più volte visto, il peggior nemico di sempre si rivela essere uno dei buoni. E se consideriamo che già a suo tempo Ciclope ha dovuto dire addio alla propria amata per colpa della Fenice, capirete che non dev'esser stato facile, per lui gestire sta cosa mentre, al contempo, gli sceneggiatori hanno trovato il modo di riversare cinismo e ignominia sul leader massimo della razza mutante.
Personalmente, ho tifato per gli X-Men sin dall'inizio della saga. Un po' ho cercato di pormi anche dalla parte di Capitan America e soci ma non ho trovato molto sensato il loro atteggiamento repressivo e prevenuto. Caspita, con tutti i geni e maghi che hanno tra le loro file, possibile che nessuno di loro abbia avuto la malsana idea di viaggiare nel tempo o nelle dimensioni e controllare come sarebbe andata a finire? 
Ok, forse il rischio di trovarsi disoccupati era altissimo, e considerando la crisi che c'è in giro, hanno solo reagito per difendersi ma alla fin fine credo sia prevalentemente colpa degli Avengers se il buon Ciclope è giunto a fare quel che ha fatto.
Che poi, ed eccoci al motivo di tale post, mi son chiesto, ma l'umanità dove stava mentre accadeva il finimondo sul pianeta Terra e un solo uomo raggiungeva il livello DIO menando a destra e a manca chiunque gli si parasse davanti. Hulk, Thor, Iron Man...via tutti che Scotty spacca!
Ricapitolando lo scenario descritto nei sei numeri della saga, abbiamo che i cinque della Fenice (uhm...come i Cinque della Mano di Dio di Berserk!) capeggiati da Ciclope hanno fatto fiorire i deserti, curato malattie, sistemato cosucce come la faglia di Sant'Andreas e la fame nel mondo, estinto la guerra da ogni nazione, sconfitto qualche cattivone (quel simpaticone di Sinistro) e via dicendo. Ok, hanno compiuto anche qualche gesto un tantino altezzoso, vedasi la peccaminosa Emma Frost che si è messa a giustiziare un po' di criminali (uhm...qualcosa mi ricorda il Justice di New Universal) oppure Colosso che apre in due gli oceani solo per cenare in un posto speciale con Kitty Pryde ma, fondamentalmente, hanno reso il pianeta Terra un luogo migliore.

E su questo nessun essere umano si esprime. Nessun cittadino terrestre che si sia posto dubbi nei confronti del ruolo degli homo sapiens superior, sull'esistenza dei governi o sulla religione in sé (in fondo, le vicende sono ambientate in un mondo moderno in cui esistono il cristianesimo, l'islam, l'induismo...eppure sembra che l'unica divinità che comandi sia la fenice...). Che fine ha fatto il razzismo che di tanto in tanto campeggia sulle pagine delle testate mutati e che mantengono una certa soglia di attualità attorno alle vicende dei personaggi proposti?
Il nulla. La saga si svolge invece a velocità supersonica coinvolgendo X-Men e Avengers, gli unici che esprimono opinioni e pensieri significativi. Il resto della popolazione mondiale, invece, dorme.  Voglio dire, se la gente tutto sommato sta bene e vive in un mondo migliore, in cui vige la Pax Utopia, perché ostinare a combattersi? 
Sì, sono vere, e le vendono
pure in diversi colori.
Invece no. Saranno state esigenze di marketing, saranno direttive Marvel per il rilancio delle varie testate fumettistiche, sarà che in fondo in fondo i super-eroi sono creature fragili e sensibili che si sentono minacciate da tutto e da tutti e che, sotto sotto, sono più guerra fondai loro stessi dei cattivoni, la saga si è dovuta concludere con un uomo solo contro tutti, tormentato dal di dentro e dal di fuori che arriva a uccidere persino il povero Xavier. Lo stesso Xavier che, anni fa, quando ancora leggevo gli X-Men prima di abbandonarne le gesta aveva sbarellato e portato il mondo sul baratro vestendo i panni di quel simpaticone di Onslaught... e lui si che aveva sterminato comuni esseri umani, contaminato dalla malvagità insinuatasi in lui.
E anche allora c'erano stati scontri epici a tutto campo, solo che Avengers e X-Men avevano finito per collaborare contro la comune minaccia prima del definitivo...rilancio delle rispettive serie. 
Già, perchè alla fine tutto si sistema e nessuno crepa mai. 
Serie infinite, con personaggi "infiniti", che non invecchiano mai e che vivono alla stregua di semi-divinità, presenti contemporaneamente in più serie e luoghi del mondo. Semmai di tanto in tanto qualcuno ci rimette un po' in immagine e seguito da parte dei fans. 
O forse no, visto che malgrado tutto, quello che si scopre al termine della saga è che, in fin dei conti, il buon Scotty aveva ragione e che la Fenice ha portato infine nuova vita alla razza mutante praticamente sull'orlo dell'estinzione... al che sorge un ulteriore dubbi amletico. Non è che bastava ciullare e copulare di più? Suvvia ragazzi, siete tutti giovanotti e amabili signorine sempre abbigliate in abiti succinti e lascivi...sacrificatevi un poco con al Sex Utopia! Potrebbe essere un modo meno violento per attirare nuovi fans e rilanciare le testate fumettistiche :-P


Nessun commento: