sabato 5 aprile 2014

Finalmente disponibile il libro Vuoto di Luce!

Chi mi segue da un po' di tempo avrà già intuito di cosa sto per parlarvi. 
Per gli altri, Vuoto di Luce è un progetto letterario a cui mi son dedicato negli ultimi anni. Tutto è cominciato con un racconto a capitoli - Il consacrato - pubblicato su Fantasy Story cui ho iniziato ad aggiungere capitoli, personaggi, intrecci e quant'altro fino a renderlo un vero e proprio romanzo. 
Dopo svariate revisioni, correzioni e modifiche, grazie anche alla collaborazione di quanti hanno avuto l'occasione di leggerlo (in particolare Silvia e Alessandro), finalmente ho pubblicato il romanzo. Analogamente a quanto avvenuto con Ipermercati for dummies mi sono appoggiato a YouCanPrint per cui il testo sarà disponibile nei maggiori store on-line e nelle circa 1500 librerie affiliate (ad esempio quelle del gruppo Feltrinelli)


Quando perde ogni contatto con la forza luminosa cui è stato consacrato la vita di Helge, servitore della Luce, sprofonda nel caos. Roghak, affabile adepto del Vuoto, lo insidia per corromperlo con il proprio credo e portarlo a schierarsi dalla parte del Male. Nella medesima città, un manipolo di demoni tiene in ostaggio un misterioso bambino mentre i seguaci dei Due Spiriti sono sulle sue tracce per salvarlo e recuperare un’arcana reliquia. L’eterna lotta tra Luce e Vuoto, eredità delle antiche divinità che un tempo dominavano Maerth, sta per giungere a una svolta cruciale in questo appassionante romanzo urban fantasy.

Titolo: Vuoto di luce
Autore: Leonardo Colombi
Data di uscita: Febbraio 2014
Pagine: 506
ISBN: 9788891130686
Prezzo di copertina: 20 euro
Per maggiori informazioni: link


Ora, giusto per essere veniali, come avrete sicuramente notato il prezzo risulta altino  ("ma io volevo spendere molto di più", direte voi con fare snob citando la ben nota pubblicità della Duster). 
Preciso però che con lo staff di YCP ho discusso ripetutamente per cercare di ribassarlo ma questo è stato il minimo a cui è stato possibile pervenire. In ogni caso, negli store on-line (vedi IBS) è già disponibile con uno po' di sconto e che periodicamente YCP lancia campagne promozionali con buoni che arrivano al 25-50% del prezzo di copertina.
Per quanti volessero leggero gratuitamente, escludendo l'ipotesi furto, vi comunico che a breve mi attiverò per una catena di lettura su Anobii :-)

Sinceramente son rimasto un po' deluso dal non esser riuscito ad abbassare il prezzo fino a 15 o 16.50 euro ma mi son dovuto rassegnare. Così come ho dovuto capitolare di fronte alla scelta del formato del testo, più piccolo e corposo rispetto a quello inizialmente da me scelto e che ha implicato revisioni di font e impaginazioni, per cui ritardi nella conferma del visto si stampi e via dicendo...tant'è che la data di uscita è "febbraio"...
In compenso, avviso che la versione ebook dovrebbe essere pronta a giorni, e verrà commercializzata a un prezzo molto ma molto aggressivo (sotto i 2 euro) per cui, per quanti preferissero leggerlo in formato digitale, consiglio di pazientare ancora un poco :-)
Per concludere, la scelta di pubblicare con YouCanPrint è stata motivata dal fatto che questo testo probabilmente non interessava così tanto gli editori a cui mi sono rivolto :-((( 
Da alcuni ho ricevuto proposte a pagamento (che ho rifiutato adducendo la classica scusa "ma io volevo spendere molto di più"), da altri il silenzio assoluto, da qualcuno il consiglio di approfondire/rivedere alcuni aspetti e un caloroso in bocca al lupo (ma non la disponibilità a investire... ). Da parte mia, ho cercato di fare del mio meglio per ampliare ed editare il romanzo ma senza stravolgerlo.  
Forse è controproducente riportare questi aspetti in codesta sede, non giova alla pubblicità del romanzo in sé, ma ci tenevo a esser trasparente. Anche per evitare di arroccarmi in quegli odiosi atteggiamenti che certi autori esordienti dimostrano proponendo le loro opere proponendole come l'avvento di una nuova letteraria.
L'importante, per me, era finalizzare questo progetto: erano anni che continuava a richiedere le mie attenzioni e che, al contempo, rischiava di frenare la nascita di altri racconti/romanzi :-)
Non lo so se diventerà una saga a tutti gli effetti, se vi saranno spin-off o volumi successivi...per il momento, concentriamoci su ciò che offre il presente. Per cui ringrazio anticipatamente quanti vorranno provare a leggerlo e, ancor di più, quanti vorranno farmi pervenire critiche e considerazioni sulla storia narrata e sui personaggi descritti. 
Buona lettura!






Nessun commento: